
Orologio in bronzo dorato con carro
Pendola in bronzo dorato con mercurio raffigurante carro con amorino trainato da un leone. Quadrante con numeri romani in smalto e bronzo e movimento a filo con suoneria
​
Francia
Epoca: Primi dell'Ottocento
​
Misure: 32X42 cm

Rarissimo orologio a carro in bronzo dorato
Il movimento con scappamento ad ancora e sospensione con filo di seta ha una durata di otto giorni, mentre il quadrante anulare è posto nella ruota del carro.
La magnifica cassa attribuita al celebre bronzista Pierre-Philippe Thomire raffigura Aurora sul carro cui è aggiogata una pariglia di cavalli, vola nel cielo del mattino tra le nuvole.
La dea è qui raffigurata sia come Aurora, con la fiaccola in mano e la stella del mattino tra i capelli, sia come Flora, con nell’altra mano un tralcio fiorito; infatti l’alba segna anche il risveglio della natura ed il dischiudersi dei fiori.
Il basamento è ornato da un fregio che presenta le tipiche campanelle utilizzate quale motivo decorativo di Thomire.
Inoltre, il quadrante reca una firma molto prestigiosa: “LE ROY Hr. DU ROI”, mentre la placca del movimento è punzonata dal celebre orologiaio “PONS”.
Epoca: Impero (Paris,1804 - 1820)

Orologio in porcellana dorata
​
Manifattura: Dart Freres à Paris.
Orologio da tavola a forma di vaso in porcellana dorata e smaltata decorato con fregi classici, quadrante smaltato con numeri romani.
​
Epoca: Primi dell'Ottocento
​
Misure: 25X28cm